Impostare tema simile a Mint

Mint è una distribuzione basata su Ubuntu nella quale il tema di default tende prevalentemente al verde. Installare Mint solo per avere un tema verde forse è una soluzione un po’ drastica, ma nulla ci vieta però di impostare Xubuntu con un tema simile.

Come prima cosa scaricare GreenTea Theme for GNOME 2.x dal sito Gnome-Look, perché servirà come base di partenza: Gnome Look

Una volta scaricato editare con Gimp la seguente immagine:

gimp ./A+GreenTea/usr/share/backgrounds/greentea.jpg

e dal menu Immagine > Scala Immagine impostarne la risoluzione a 1365×1024, quindi dal menu Immagine > Dimensione Superficie impostare la risoluzione a 1280×1024, per farlo bisogna spezzare il legame proporzionale (cliccando sulla catena) e centrare il ritaglio con Centra.
Salvare l’immagine dando una compressione di 85, più che sufficiente per un desktop.

Da terminale copiare l’immagine con:

sudo mv ./A+GreenTea/usr/share/backgrounds/greentea.jpg /usr/share/xfce4/backdrops/

ed impostarla come sfondo del desktop.

Per quanto riguarda le icone installare il tema gnome-wise con:

sudo aptitude install gnome-wise-icon-theme

ed impostarlo come tema delle icone.

Infine per dare un tocco di verde ai menu finestra, basta editare il file di Albatross, tema di default di Xubuntu, con:

sudo nano /usr/share/themes/Albatross/gtk-2.0/gtkrc

qui la linea da modificare si trova verso l’inizio, basta impostare di selected_bg_color con il valore 97bd49 (il verde di Mint).
Ecco come deve risultare:

gtk_color_scheme = "fg_color:#202020\nbg_color:#EDEDED\nbase_color:#fff\ntext_color:#444\nselected_bg_color:#97bd49\nselected_fg_color:#333333\ntooltip_bg_color:#D6DCE4\ntooltip_fg_color:#222222"

salvare quindi il file, e reimpostare Albatross come tema per vedere l’effetto.

Con questo il tema di Xubuntu è simile a quello di Mint, ma si possono aggiungere ancora un paio di accortezze, prima di tutto se si usa Compiz-fusion consiglio anche di installare Emerald per gestirne i temi. In questo modo possiamo applicare il seguente tema (guarda caso di nome Albatross): Albatross simple

una volta scaricato, impostarlo è molto semplice, basta usare il menu Emerald presente in Fusion-icon (se non c’è il menu Emerald in Fusion-icon allora bisogna riavviarlo).

Inoltre per impostare lo sfondo del login GDM come quello del desktop, è possibile usare un pacchetto chiamato ubuntu-tweak per impostarlo andare al link: Ubuntu Tweak

Comments are closed.